Certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica personale ATA – chiarimenti

Home » Certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica personale ATA – chiarimenti

Certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica personale ATA – chiarimenti

CATEGORIE

Con l’entrata in vigore del nuovo Contratto Nazionale del settore Istruzione e Ricerca sarà necessario possedere la certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica per l’inserimento nelle graduatorie delle supplenze di terza fascia e per partecipare ai concorsi riservati per il passaggio al profilo superiore. Tale certificazione è richiesta per gli operatori scolastici, gli assistenti e i funzionari.

Con riferimento all’art. 59 (Norme di prima applicazione), comma 10, ed all’Allegato A le parti precisano che per certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica deve intendersi la certificazione rilasciata da un ente accreditato presso l’ente di accreditamento nazionale che attesta la competenza e l’indipendenza degli organismi di certificazione e la conformità delle certificazioni ai framework europei. 

Tale certificazione

deve essere registrata presso il medesimo ente di accreditamento, 

essere in corso di validità all’atto dell’iscrizione in graduatoria,

attestare il superamento di un test finale relativo all’acquisizione delle competenze informatiche richieste, tra le quali: conoscenza dei sistemi operativi, di word processor, di fogli elettronici, di gestione della posta elettronica

La certificazione può essere acquisita entro un anno dalla presentazione delle istanze per il prossimo triennio

CONDIVIDI:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *