Concorso docenti 2024

Home » Concorso docenti 2024

Concorso docenti 2024

CATEGORIE

Il MIM ha comunicato le date delle prove scritte concorsuali:

  • Scuola primaria e infanzia: 11 e 12 marzo 2024
  • Scuola secondaria: dal 13 al 19 marzo 2024

Le operazioni di identificazione avranno inizio dalle ore 8.00 per il turno mattutino e dalle ore 13.30 per il turno pomeridiano. Il turno mattutino è previsto dalle 9.00 alle 10.40 e il turno pomeridiano dalle 14.30 alle 16.10.

Le prove scritte si svolgono nella regione per la quale il candidato ha presentato domanda di partecipazione, nelle sedi individuate dagli Uffici Scolastici Regionali competenti per territorio, che determinano altresì il numero di turni necessari per lo svolgimento delle prove. L’elenco delle sedi d’esame, con la loro esatta ubicazione e con l’indicazione della destinazione dei candidati, è comunicato dagli Uffici scolastici regionali presso i quali si svolgono le prove almeno quindici giorni prima della data di svolgimento delle prove stesse.

Tale comunicazione è data tramite avviso pubblicato sul Portale Unico del reclutamento di cui all’articolo 35-ter del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, raggiungibile all’indirizzo www.inpa.gov.it, e nei rispettivi albi e siti internet degli Uffici scolastici regionali. Il candidato, dal Portale Unico del reclutamento, potrà accedere tramite il link
https://iam.pubblica.istruzione.it/iam-ssum/sso/login?goto=http://concorsi.istruzione.it/piattaforma-concorsiweb/ all’area “Graduatorie” della Piattaforma “Concorsi e Procedure selettive” , con le modalità di accesso descritte all’articolo 10, comma 3, del bando di concorso, e, scegliendo il concorso di interesse,
visualizzare/salvare il documento relativo alla propria convocazione.

La prova scritta sarà unica anche se il candidato ha presentato più istanze senza distinzione tra i posti comuni e per le attività di sostegno ( infanzia – primaria/ secondaria I e II grado); al superamento potrà effettuare le prove orali per ogni classe di concorso richiesta.

La prova durerà 100 minuti prevede 50 quesiti a riposta multipla con 4 opzioni di risposta di cui una sola è corretta. I quesiti sono gli stessi per ogni turno ma somministrati in ordine casuale, non verrà pubblicata la banca dati.

40 quesiti in Ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico:

  • 10 quesiti di ambito pedagogico
  • 15 quesiti di ambito psicopedagogico (inclusione inclusa)
  • 15 quesiti di ambito metodologico didattico (valutazione inclusa)

5 quesiti a risposta multipla, livello B2 per la Lingua inglese:

5 quesiti sull’uso didattico delle tecnologie e dispositivi elettronici multimediali per le Competenze digitali.

I candidati che non ricevono comunicazione di esclusione dalla procedura sono tenuti a presentarsi per
sostenere la prova scritta, muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità e del codice fiscale.

CONDIVIDI:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *