La mobilità del personale docente, educativo ed ATA (amministrativo, tecnico e ausiliario) della scuola è disciplinata dal contratto collettivo nazionale integrativo.
Il CCNI regola tutte le procedure della mobilità nei tre anni scolastici di vigenza. Le operazioni di presentazione delle domande sono annuali secondo le indicazioni emanate dalla specifica Ordinanza Ministeriale.
Ieri sono state pubblicate le ordinanze con le tempistiche (leggi l’articolo)
In questi giorni le istituzioni scolastiche sono in fermento per l’emanazione delle circolari riguardanti la compilazione della graduatoria interna del personale docente , educatore e ATA che ai fini dell’individuazione di eventuali unità di personale perdente posto.
Come e quando si presenta istanza
- L’istanza è in forma cartacea, il modulo si estrapola dal contratto triennale relativo alla mobilità; alcune scuole predispongono moduli on line. In entrambi i casi i moduli devono essere aggiornati al contratto e/o alle relative integrazioni normative
- I I titoli valutabili sono quelli conseguiti entro il 16 marzo 2024 (data ultima di presentazione delle istanze di mobilità, di trasferimento e passaggio di ruolo/cattedra)
- Va redatta e pubblicata entro il 31 marzo 2024 (data limite, corrispondente ai 15 giorni successivi alla presentazione delle domande di mobilità).
Risulta evidente che richieste di presentazione con scadenze o moduli non conformi sono illegittime e potrebbero ledere i diritti del personale interessato
Per facilitare la verifica e a correttezza delle procedure alleghiamo il contratto e i moduli in formato word e PDF.
Ricordiamo che il calcolo del punteggio ai fini del trasferimento si differenzia in alcuni aspetti da quello per la mobilità professionale. il servizio in base al luogo al periodo e alla tipologia (es. attività di sostegno) viene calcolato in maniera diversa.
Ogni scuola dovrà predisporre una graduatoria per ogni tipologia di posto:
- personale ATA – collaboratori scolastici, amministrativi, assistenti tecnici (per ogni area), cuochi, guardarobieri…
- educatori
- docenti – classi di concorso, IRC, attività di sostegno (EH, CH, DH)
Individuazione perdenti posto
Il personale individuato come perdente posto sarà oggetto di apposita comunicazione dopo la pubblicazione degli organici di diritto di conseguenza, produrrà domanda cartacea successivamente alla scadenza dei termini previsti dall’ordinanza.
Invitiamo il personale docente e ATA a leggere bene le note allegati o a recarsi in una delle nostre numerose sedi di consulenza per essere guidato nella compilazione