Le azione tutela delle piccole comunità per garantire il diritto allo studio sono essenziali pel La FLC CGIL Frosinone Latina
Stamattina si è svolto un tavolo tecnico di confronto, convocato dal Dirigente scolastico Prof. Gianfrancesco D’Andrea e fortemente voluto dalla FLC CGIL Frosinone Latina, per discutere delle forti criticità emerse a seguito formazione classi prime – Scuola secondaria di I grado – per l’a.s. 2024.25, nei plessi scolastici situati nei comuni di Alvito e San Donato Val Comino in provincia di Frosinone.
La tutela delle piccole comunità, la salvaguardia dei valori e delle tradizioni è sempre stata fondamentale per la FLC; la scuola come comunità educante democratica diventa il fulcro di ogni comunità e come tale va tutelata. La garanzia di poter istituire una classe in ognuno dei comuni protegge e garantisce continuità ad alunni, famiglie e lavoratori soprattutto dopo le scellerate azioni di dimensionamento scolastico messe in atto in questi anni.
Al tavolo hanno preso parte il Dirigente, genitori rappresentanti degli alunni delle classi prime di Alvito e San Donato Val Comino, il vice-sindaco di Alvito Angelo Cervi e l’assessore alla cultura Rosanna Viglietta, il sindaco di San Donato Val Comino Enrico Pittiglio, il DSGA Rocchina Capoccia, Dina Cedrone in
qualità di Collaboratrice del Dirigente Scolastico, le RSU d’Istituto Marianna Caporuscio, Lucia Cedrone e Patrizia Longo, Aldo Guida per la Gilda Unams e Monia Scappaticci per la FLC CGIL.
Il Dirigente ricostruisce, comunicazioni alla mano, l’iter burocratico amministrativo della vicenda e poi lascia la parola ai componenti del tavolo. Raggiunge telefonicamente il tavolo il Dirigente dell’USP di Frosinone dottor Danilo Vicca, che garantisce la massima attenzione sul tema e condivide la necessità di formare in entrambi in comuni una classe prima. Il tavolo si chiude con piena soddisfazione dei partecipanti e con la ragionevole speranza di tempestive prossime comunicazioni positive future.