In questi giorni siamo raggiunti da numerose richieste avallate da notizie non veritiere lette sul web e circolate tra i lavoratori
Cerchiamo di fare chiarezza su alcuni temi tramite FAQ
Sono un docente di ruolo e risulto destinatario di nomina in un’altra procedura (GAE o GM) se non rinuncio alla graduatoria di concorso perdo la mia attuale titolarità?
No. Quest’anno il Ministero ha attivato una funzione telematica con cui rende più semplice comunicare la rinuncia alla sede assegnata per i docenti destinatari di nomina in ruolo. Grazie a questa funzione chi non fosse intenzionato a prendere il posto di ruolo che gli è stato assegnato lo potrà comunicare facilmente.
Non si decade dal ruolo tuttavia la comunicazione di rinuncia è opportuna e indispensabile per fare in modo che il posto che assegnato non rimanga vacante.
Comunicare la rinuncia consente lo scorrimento delle graduatorie per eventuali assunzioni ruolo successive fino al 31 agosto, oppure per una tempestiva integrazione dei posti da dare a supplenza col primo turno di nomina informatizzato.
Sono un docente di ruolo risulto destinatario di nomina in un’altra procedura concorsuale ordinaria se rinuncio alla nomina perdo la mia abilitazione?
No. Il superamento di un concorso ordinario abilita il docente all”insegnamento per la classe di concorso scelta
Sono un docente neo immesso in ruolo devo obbligatoriamente presentare istanza per la scelta della sede dell’incarico annuale?
No. Godetevi il meritatissimo contratto a tempo indeterminato, queste procedure sono rivolte a coloro che aspirano ad contratto annuale. Coloro che invece sono realmente intenzionati ad ottenere in contratto si altra classe di concorso o altro ordine di scuola possono presentare istanza e usufruire dell’aspettativa dal ruolo.
Vi ricordiamo che i questo caso l’anno sarà considerato a tutti gli effetti una supplenza ( per ogni chiarimento non esitate a contattarci).
La procedura per l’attribuzione delle supplenze non è un gioco per verificare se potreste essere chiamati, dove e quando… Partecipare alla procedura e poi rinunciare significa intasare il sistema, lasciare scuole vuote per settimane e far spostare inutilmente supplenti da una parte all’altra della provincia con pesanti conseguenze. Pensateci bene!
Attualmente ho un altro lavoro ma vorrei mantenere la permanenza in GPS devo effettuare la scelta delle 150 preferenze anche se non intendo prendere servizio per il prossimo anno?
No. La presentazione dell’istanza non riguarda la permanenza in graduatoria. Ricordiamo che l’anno prossimo le GPS vanno aggiornate
Per qualunque dubbio contattaci!