Istituita l’abilitazione artistica nazionale. Vincolo quinquennale per i vincitori dei concorsi. Cancellata la mobilità nazionale. Nuove regole per le strutture didattiche delle istituzioni.
Il Consiglio dei ministri nella seduta del 15 aprile 2024 ha approvato in seconda lettura
- il Regolamento che disciplina le procedure e le modalità per la programmazione e il reclutamento del personale docente e del personale amministrativo e tecnico del comparto AFAM
- le Modifiche al regolamento recante disciplina per la definizione degli ordinamenti didattici delle Istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica, a norma dell’articolo 2 della legge 21 dicembre 1999, n. 508, adottato con decreto del Presidente della Repubblica 8 luglio 2005, n. 212.
I testi ufficiale non sono stati ancora resi noti, dovranno essere firmati dal Presidente della Repubblica, registrati dalla Corte dei conti e infine pubblicati in Gazzetta Ufficiale.
Durante le audizioni svolte presso le competenti commissioni parlamentari la FLC CGIL, in riferimento al Regolamento sul Reclutamento, ha avanzato le seguenti proposte
- il Regolamento deve entrare in vigore dall’a.a. 2025/2026
- il numero di abilitati deve essere correlato alle assunzioni previste nella programmazione triennale
- l’abilitazione ha validità illimitata
- l’abilitazione è requisito di accesso inderogabile all’insegnamento nelle istituzioni afam non statali
- le commissioni dell’abilitazione sono nazionali e integralmente sorteggiate ivi compreso il presidente
- i concorsi sono obbligatoriamente attivati in modalità congiunta sotto una soglia numerica di assunzioni da effettuare
- le commissioni dei concorsi di sede sono integralmente sorteggiate
- i componenti delle commissioni hanno diritto per lo meno al rimborso delle spese
- alle commissioni dei concorsi per il personale docente e ricercatore si applicano le disposizioni sulle incompatibilità previste dalla Legge 240/10
- cancellazione del blocco quinquennale
- mobilità del personale regolata dal CCNL Istruzione e Ricerca
- istituzione di cattedre a tempo definito su richiesta del docente titolare
- istituzione del ruolo nazionale delle figure di supporto diretto alla didattica
- regolazione dei contratti di insegnamento
Riguardo al Regolamento modificativo del DPR 212/05, per la FLC CGIL una complessiva trasformazione degli ordinamenti didattici dovrebbe essere collegata ad alcuni principi di fondo
- Pari dignità dei percorsi formativi AFAM con quelli universitari
- Superamento delle conflittualità tra organi di governo e strutture didattiche attraverso una chiara indicazione delle competenze di ciascuno
- Applicazione integrale delle norme delle istituzioni AFAM statali alle istituzioni non statali in analogia a quanto avviene nel settore universitario
- Superamento delle convezioni stipulate tra istituti superiori di studi musicali e strutture private per l’erogazione di percorsi “preparatori” ai percorsi accademici o propedeutici di competenza delle istituzioni (su questo aspetto quanto previsto dallo schema di regolamento va nella giusta direzione).
- Attivazione dei servizi di tutorato e di supporto specialistico per l’integrazione delle studentesse e degli studenti disabili e dei DSA
Alleghiamo
- le osservazioni CGIL ed FLC CGIL sullo schema di Regolamento relativo al Reclutamento
- le osservazioni della CGIL ed FLC CGIL sulle modifiche del Regolamento sugli ordinamenti didattici